home > associazioni > ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA > CICLI E MOTOCICLI > NEWS > Iniziativa PEDALA IN SICUREZZA

Iniziativa PEDALA IN SICUREZZA

Prende il via l’iniziativa denominata “Pedala in sicurezza”, organizzata dall’Associazione Cicli e Motocicli Piacenza e Provincia aderente a Confcommercio Piacenza, che ha come scopo la sensibilizzazione dei cittadini all’utilizzo in sicurezza di biciclette che molto spesso circolano non a norma di legge.

A partire dal 20 Maggio fino al 23 Giugno tutti i cittadini interessati potranno recarsi presso i rivenditori aderenti per effettuare un check up gratuito della propria bicicletta ed in particolare delle parti frenanti, d’illuminazione e acustiche secondo le norme previste dal codice della strada.

I negozianti aderenti praticheranno una scontistica sull’eventuale intervento, di manodopera e di pezzi di ricambio, che sarà necessario effettuare per mettere la bicicletta in sicurezza di uso a norma del codice della strada.

“È importante ricordare che il Codice della Strada prescrive che le biciclette siano equipaggiate e dotate di sistema frenante, segnalazioni acustiche, campanello, e segnalazioni visive, fanale e catadiottri rossi e catadiottri gialli sui pedali e nei raggi. Con questa iniziativa vogliamo quindi sensibilizzare la cittadinanza, non solo alla messa in sicurezza dei propri cicli, ma anche e soprattutto ai controlli periodici che questi sono obbligati a fare, come per l’utilizzo dei veicoli” dichiara la Presidente dell’Associazione Cicli e Motocicli Sandra Biondi.

“E’ un’iniziativa alla quale tengo particolarmente perché ritengo che la bicicletta sia il mezzo di trasporto più bello per godersi la città” interviene il Presidente di Confcommercio Piacenza Raffaele Chiappa.