home > enti collegati > E.Bi.Ter.

E.Bi.Ter.

Chi?
E.BI.TER è un organismo bilaterale previsto dal C.C.N.L (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) che appartiene ai lavoratori ed alle imprese del settore Terziario, Distribuzione e Servizi.E’ uno strumento nato dagli accordi delle organizzazioni sindacali dei lavoratori:FILCAMS CIGL, FISASCAT CISL, UILTUCS UIL e delle associazioni provinciali degli imprenditori aderenti a Confcommercio Imprese per l'Italia.

Scopo?
L’E.BI.TER ha lo scopo primario di offrire nuove opportunità di sviluppo al settore terziario della distribuzione e dei servizi.

Statuto
- Istituire l’Osservatorio provinciale previsto dal vigente contratto nazionale del terziario distribuzione e servizi.
- Promuovere e gestire a livello locale iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale anche in collaborazione con la regione e gli altri Enti competenti.
- Svolgere le azioni più opportune affinché dagli organismi competenti siano predisposti corsi di studio che, garantendo le finalità di contribuire al miglioramento culturale e professionale dei lavoratori, favoriscano l’acquisizione di più elevati valori professionali e siano appropriati alle caratteristiche delle attività del comparto, anche finalizzate all’avviamento dei lavoratori che vi abbiano proficuamente partecipato.
- Ricevere dalle associazioni imprenditoriali territoriali e dalle corrispondenti organizzazioni sindacali gli accordi applicativi in materia di contratti di formazione e lavoro realizzati a livello territoriale, ovvero a livello aziendale, nelle imprese che operano in più ambiti territoriali.
- Fornire il parere di conformità all’accordo del quadro nazionale sui contratti di formazione e lavoro dei progetti presentati dalle aziende di cui al precedente punto 4.
- Ricevere le intese realizzate a livello territoriale che determinano per specifiche figure professionali, periodi di apprendistato più ampi di quelli previsti dal C.C.N.L.
- Esprimere parere vincolante di congruità sulle domande presentate dai datori di lavoro che intendono assumere apprendisti in base agli accordi di cui al precedente punto, esaminando le condizioni obiettive relative al rapporto di apprendistato.
- Istituire i centri di servizio o osservatori provinciali, previsti dal vigente contratto nazionale del terziario, assolvere altri compiti espressamente previsti.

 

E.Bi.Ter

via Prevostura, 62 29100 Piacenza
Tel e Fax +39 0523 321333
internet: www.ebiter.it
email: info@ebiter.it