home > associazioni > Mercanti di Qualità di Piacenza e Provincia > FIERA DI SAN GIUSEPPE

FIERA DI SAN GIUSEPPE

La fiera più antica di Piacenza torna in via Campagna DOMENICA 18 MARZO.

Si rinnova infatti, come ogni anno, l’appuntamento con la fiera di San Giuseppe organizzata dall’associazione degli ambulanti Mercanti di qualità.

Antecedente a quello di sant’Antonino, il mercato fieristico di San Giuseppe è nato intorno al 1600 nei pressi della basilica di Santa Maria di Campagna. Con un impianto folclorico-religioso la Fiera di Campagna, com’era soprannominata allora, offriva beni alimentari, vestiti e divertimento per i bambini. Le prime testimonianze fotografiche risalgono ai primi del Novecento quando Leopoldo Cerri fa un resoconto dell’evento: “…Gran parte delle signore eleganti in carrozza o a piedi, seguite da cameriere e bambinaie, recansi con ostentazione alle bancarelle…”.

Una fiera popolare, rivolta alla famiglia che, adesso come allora, offre prodotti di qualità. Tra i banchi, tutti italiani, si può trovare di tutto. Dall’abbigliamento donna, uomo, bambino alle calzature e poi: prodotti tipici piacentini, borse in pelle, fiori, piante e tanto altro. “Organizziamo questo evento da qualche anno – esordisce Gloriana Tironi presidente dell’associazione Mercanti di Qualità – e devo ammettere che è una delle fiere più affascinanti di Piacenza. Il tratto di via Campagna, che unisce la chiesa di San Sepolcro alla basilica di Santa Maria di Campagna, dove saranno disposte le oltre quaranta bancarelle, è ricco di storia e tradizioni. Un percorso ideale per respirare l’aria di primavera e rinnovare il guardaroba in vista della bella stagione e perché no, visto che il giorno sarà la festa del papà, può essere l’occasione per acquistare un bel regalo per lui”. Anche i più piccoli potranno divertirsi sulla fiera che. Lungo il tragitto, infatti, saranno posizionate attrazioni per far divertire i bambini. Ovviamente non potranno mancare i tipici prodotti enogastronomici locali. Salumi, formaggi, torte di patate, panini farciti renderanno sicuramente più piacevole lo shopping dei piacentini. “La Fiera di San Giuseppe, in collaborazione con il Comune di Piacenza, Unione Commercianti e FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), è il primo appuntamento di una stagione impegnativa e ricchissima che porterà i Mercanti di Qualità in giro per Piacenza e la sua bellissima Provincia – conclude Gloriana Tironi – Cominciare un percorso, in una via ricca di storia e tradizioni, ci porterà sicuramente fortuna”.