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FONDO EST – COS’E’, COME ADERIRE E COME FUNZIONA

Il Fondo Est è il fondo di assistenza sanitaria integrativa riservato a tutti i dipendenti delle aziende che sono impegnate nel settore dei servizi, del commercio, del turismo e quelli affini.
Il Fondo garantisce, a tutti i dipendenti a tempo pieno o parziale con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato superiore a 3 mesi o apprendisti, la possibilità di avere prestazioni sanitarie pubbliche o private interamente a carico del Fondo, come integrazione al sistema sanitario nazionale e di richiedere  il rimborso per visite specialistiche, interventi chirurgici, pacchetti oncologici, pacchetto maternità e molto altro ancora.

COME ADERIRE AL FONDO

Rientrano nel campo dell’applicazione del Fondo Est tutte le aziende che applicano uno dei seguenti contratti collettivi nazionali:
- Pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo
- Terziario
- Turismo
- Farmacie speciali
- Ortofrutticolo e agrumari

L’iscrizione al Fondo può avvenire direttamente on line entrando nella specifica sezione https://sigest.fondoest.it/webauth/pages/iscrizioni/IscrizioneAzienda.aspx
I dipendenti delle aziende iscritte al fondo riceveranno a casa tramite posta le credenziali di accesso al sito a loro riservato denominata My Fondo Est. Dall’apposita area personale My Fondo Est potranno non solo caricare le proprie pratiche di rimborso ma anche controllare in tempo reale quali sono gli esiti della pratica.

FONDO EST COME FUNZIONA

Per ciascun dipendente iscritto al Fondo, è erogato il rimborso di spese mediche sostenute con il servizio sanitario nazionale oppure con strutture private da quei dipendenti che ne fanno richiesta. Il rimborso infatti non è automatico ma deve essere cura del dipendente richiedere il rimborso al Fondo utilizzando le apposite procedure.
Il Fondo, inoltre, mette a disposizione una serie di case di cura e centri convenzionati dove è possibile sottoporsi a visite mediche, esami, controlli, interventi ecc, prenotando la propria visita direttamente tramite il servizio messo a disposizione da Fondo Est.
Sul sito del Fondo è a disposizione non solo un numero verde (800016648) ma anche diversi video tutorial per scoprire come richiedere il rimborso delle spese sanitarie sostenute. Tutti i rimborsi delle spese sostenute sono vincolati a franchigie e massimale che variano in base al tipo di prestazione (vincoli direttamente verificabili sul sito).
Il rimborso delle spese mediche da parte di Fondo Est delle spese sostenute per prestazioni sanitarie pubbliche o private vengono sempre effettuati a consuntivo. Ciò vuol dire che il dipendente deve prima effettuare il pagamento delle parcelle e poi richiedere al rimborso al Fondo. Le procedure sono molto semplice e snelle e gli esiti possono essere seguiti direttamente on line accedendo alla propria area riservata.
Sul sito è possibile scaricare tutti i moduli per la richiesta di rimborso ai quali vanno ovviamente allegate anche la documentazione della prestazione, i referti medici, le diagnosi, ect. Una volta approvato il rimborso si riceve il bonifico corrispettivo sul proprio conto corrente entro due o tre mesi dell’approvazione.

Ricordiamo che la Centrale Operativa di Fondo Est è a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, orario continuato, da rete fissa e da rete mobile al Numero Verde 800.922.985, oppure si può contattare il fondo utilizzando la mail