home > associazioni > ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA > FIPE > News

News

CRISTIAN LERTORA CONFERMATO ALLA GUIDA DELLA FIPE …

Cristian Lertora confermato alla guida della FIPE – Piacenza Confcommercio Imprese per l’Italia, la categoria economica che riunisce i titolari di…

“BUONI PASTO: NECESSARIA UNA VERA RIFORMA”

La richiesta di FIPE al vicepremier e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Di Maio per la convocazione di un tavolo finalizzato a rifondare …

CANONE SPECIALE RAI PER I PUBBLICI ESERCIZI

Permane per i pubblici esercizi l'obbligo di pagamento del canone speciale RAI tramite i bollettini di c/c postale.

MODIFICHE ALLE NORME PER IL CONTRASTO, PREVENZIONE…

E' stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna la Legge Regionale 25 giugno 2018 n.8 che reca ulteriori modifiche alla Legg…

CURSANO A REPORT PER PARLARE DI BUONI PASTO

Durante la trasmissione Report andata in onda su Rai 3 lunedì 14 maggio si è parlato di buoni pasti. Il vicepresidente vicario Aldo Mario Cursano è…

INCONTRO A ROMA FEDERGIOCO, FIPE ED EURISPES

Si è tenuto il 2 maggio a Roma l'incontro fra il Presidente di Federgioco, Olmo Romeo, e il Vicepresidente Maurizio Salvalaio con il Direttore Genera…

RISTORAZIONE ANELLO FONDAMENTALE DELLA FILIERA AGR…

"Lo sviluppo del comparto alimentare made in Italy è una sfida da vincere in casa, ma anche e soprattutto...fuoricasa. L'avvio di Cibus, nell'edizion…

SOS BUONI PASTO

Per aiutare le aziende che accettano i buoni pasto e che spesso, purtroppo, si trovano ad affrontare numerosi problemi, l’Associazione, in collabora…

TARIFFE FIPE-SCF ANNO 2018 PER DIRITTI CONNESSI - …

SCF ha comunicato settimana scorsa le tariffe in vigore dal 1° gennaio 2018 per musica d’ambiente e per intrattenimenti in locali serali. Come prev…

COME GESTIRE LE PROBLEMATICHE ONLINE, FIPE METTE A…

Un nuovo aiuto per gli associati alla Federazione per risolvere le problematiche derivanti dall’utilizzo della piattaforma TripAdvisor, per gestire …

CREAZIONE DI UNO SPORTELLO “SOS BUONI PASTO”

Come noto, il tema dei buoni pasto è sempre di attualità. L’ultimo provvedimento sull’art. 144 del codice degli appalti (che, si ricorda, ha in…

DISCIPLINA SANZIONATORIA PER LA VIOLAZIONE DELLE D…

In data 8 febbraio 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. n. 231/2017 recante le disposizioni applicative e le sanzioni relative al …

Creazione di uno sportello “SOS Buoni Pasto”

Come noto, il tema dei buoni pasto è sempre di attualità. L’ultimo provvedimento sull’art. 144 del codice degli appalti (che, si ricorda, ha in…

ACRILAMMIDE NEGLI ALIMENTI: NUOVO REGOLAMENTO EURO…

L’11 aprile 2018 sarà applicato il Regolamento (UE) 2017/2158 della Commissione che, al fine di garantire la sicurezza alimentare, istituisce misur…

PRODOTTI SURGELATI O CONGELATI AL RISTORANTE: OBBL…

La detenzione di alimenti congelati senza la loro indicazione nel menu costituisce tentativo di frode in commercio. Lo ha stabilito la Cassazione sanz…

ACCORDO FIPE - TRIP ADVISOR

A seguito delle numerose segnalazioni ricevute, Fipe, per aiutare le imprese associate a difendersi da recensioni oggettivamente false o fraudolente s…

DECRETO DEL MEF PER LA RIDUZIONE DELLE NEWSLOT E I…

È stato emanato il decreto del MEF previsto dalla Manovrina di Luglio scorso sulle modalità di riduzione del numero degli apparecchi da gioco comma …

OTTIMIZZARE LE PERFORMANCE DELLE IMPRESE DELLA RIS…

In programma per Martedì 12 Settembre alle ore 14 il convegno dedicato alla categoria dei Pubblici Esercizi dal titolo “Ottimizzare le performance …

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – INCENTIVI ASSUNZIONI …

È possibile richiedere l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, nella misura massima di euro 3.250 annu…

INDAGINE SULL’ INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEI PUBBL…

FIPE Nazionale, in collaborazione con l’Osservatorio per l’innovazione tecnologica del Politecnico di Milano ha da tempo lanciato un’indagine su…

RIFORMA DEL TERZO SETTORE: AZIONI FIPE PER CONTRAS…

Gli schemi dei decreti legislativi attuativi della legge delega per la riforma del Terzo Settore sono ora all’esame delle Camere per l’espressione…

MODALITA’ APPLICATIVE DEL DIVIETO ALLE SALE GIOC…

La Giunta della Regione Emilia Romagna ha approvato con una delibera le modalità applicative previste dalla legge regionale sul gioco d’azzardo pat…

SCF – PROROGA AL 30 GIUGNO 2017 PER I PUBBLICI E…

SCF ha comunicato ufficialmente la proroga al 30 giugno 2017 del termine per il pagamento, tramite MAV inviato dalla SIAE, dell’abbonamento per l’…

AL RISTORANTE I CLIENTI HANNO ANCORA IMBARAZZO A P…

La cultura antispreco comincia dalla tavola: l'impegno di Fipe e Comieco per trasformare un tabù in abitudine grazie alla doggy bag. Questo uno dei …

RINNOVA LA TUA IMPRESA GRAZIE AGLI INCENTIVI INAIL

Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. INAIL ha lanciato un bando che mette a dispos…

DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI SICUREZZA DELLE…

D.L. 20 FEBBRAIO 2017 N. 14 PUBBLICAZIONE G.U. 20 /02/2017 E’ entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficia…

INIZIATIVA MENU' DEL GUERCINO

In occasione della Mostra del Guercino Unione Commercianti Piacenza in collaborazione con la Cabina di Regia propone a tutti i ristoranti e bar l'iniz…

LA CARTELLONISTICA OBBLIGATORIA

Vietato fumare, listino prezzi, orari, listino bevande alcoliche, articoli di pubblica sicurezza, rischi alcolemici, cartellonistica allergeni sono so…

CAMBIA LA MUSICA nei pubblici esercizi

Ecco le nuove tariffe per il pagamento e le principali novità da conoscere.

SIGEP: 21-25 gennaio 2017

La Fipe sarà tra i protagonisti dell’edizione 2017 di Sigep-Salone Internazionale della Pasticceria e Gelateria www.sigep.it, in contemporanea con …

VOUCHER, LA NORMATIVA E LE ALTERNATIVE

Grande successo per il convegno, svoltosi nei giorni scorsi, voluto da FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, volto a far ordine e luce sul mon…

RISTORANTE 2.0

FOCUS DI FIPE SULLE PRENOTAZIONI ON LINE di Luciano Sbraga - Centro Studi Fipe Le tecnologie digitali hanno profondamente cambiato processi produtti…

AL BAR E RISTORANTE SCELGO IO!

Grazie al progetto della Confcommercio Bergamo tutte le persone con difficoltà linguistiche o disabilità potranno fare le proprie ordinazioni con se…

RISTORAZIONE COMMERCIALE: +1,1% SU GIUGNO 2015

A giugno 2016 i prezzi dei servizi di ristorazione commerciale (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.) fanno registrare una variazione dello 0,2% rispetto a…

HOME RESTAURANT: ORA SERVE LA NORMATIVA

E' passato ormai un anno dalla nota del Ministero dello Sviluppo Economico che equiparava l’attività di Home Restaurant all’attività di somminis…

CENTRI STORICI, L'IMPEGNO DI FIPE PER IL DECORO UR…

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi chiede al Governo una specifica tutela nei centri storici, imponendo maggiori vincoli alle caratteristiche d…

IL PROBLEMA DELL'AUMENTO DELLA TARI

La Fipe, l’associazione che raggruppa tutti i pubblici esercizi iscritti all’Unione Commercianti, evidenzia le proprie perplessità sulla decision…

VINO, GLI ITALIANI LO PREFERISCONO AL RISTORANTE: …

Amante del vino, ma non intenditore. Questo il ritratto del consumatore italiano tipo emerso dall'ultimo studio della Fipe - Federazione Italiana Pubb…

CULTURA GREEN: UNA RISORSA DA NON PERDERE

Con una spesa sostenuta dai consumatori italiani di quasi 76 miliardi di euro (fonte: Centro Studi FIPE) IL 2015 si è concluso con un più 0.8% dei c…

FIPE AL PARLAMENTO: GLI HOME RESTAURANT SONO UNA D…

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi chiede alle istituzioni una decisa azione nei confronti di attività condotte al di fuori di ogni regola e, …

NATALE 2015, LE PREVISIONI DI FIPE

Natale con i tuoi, ma anche al ristorante. Crescono le presenze fuoricasa per pranzi e cenoni delle festività 2015, con 7,3 milioni di italiani che s…

AL BAR CON IL BANCOMAT, FIPE DICE NO

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi esprime forte critica sull'emendamento alla Legge di Stabilità che prevede la soppressione del limite di 30…

RINNOVATI I VERTICI FIPE

Rinnovati i vertici della FIPE di Piacenza. Nella giornata di venerdì scorso l’Associazione che raggruppa i bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, p…

NUOVA CONVEZIONE ENERGIA E GAS PER TUTTI GLI ASSOC…

Martedì 1 Dicembre è stata sottoscritta una nuova convenzione energia e gas in collaborazione con GAS SALES a tutto vantaggio degli Associati FIPE U…

FIPE: BUONA NOTIZIA LE MISURE TRIPADVISOR PER LA C…

"Che TripAdvisor si muova, addirittura a livello globale, per contrastare il mercato delle false recensioni gestito da apposite società è una buona …

Presentazione della guida "La Ristorazione"

LUNEDI' 30 NOVEMBRE 2015 ORE 15.00, presso la sede di Confcommercio Cesena in Via Giordano Bruno 118 La Fipe Confcommercio del comprensorio cesenate h…

L'AGRITURISMO È UNA RISORSA DEL TERRITORIO SE RIS…

Secondo la FIPE ristoranti e agriturismi devono essere complementari e non in concorrenza. "Il “vero” agriturismo è una risorsa del territorio -…

OPPORTUNITÀ PER GLI ISCRITTI FIPE: AREMA

Innovare è alla portata di tutti e l'imprenditore che innova è anche quello emerge prima e diventa più competitivo, soprattutto nei periodi di diff…

FIPE E I SUOI 70 ANNI

Dopo 70 anni di vita, Fipe (Federazione Italia Pubblici Esercizi) è ancora uno strumento utile per i esercizi pubblici. Modernizzazione e sostegni al…

CORRETTO L'INTERVENTO DEL GOVERNO SUI BUONI PASTO

"Grazie all'ultimo intervento legislativo, che conferma nuovamente la non cumulabilità dei Buoni Pasto - afferma il Presidente Cristian Lertora - pot…

HOME RESTAURANT UN’ATTIVITÀ DA REGOLAMENTARE

È ormai innegabile all’interno del nostro Paese la nascita ed il continuo proliferare dei cosiddetti home restaurant. Ma cosa sono di preciso? Qua…

DIETA MEDITERRANEA: FIPE IN AUDIZIONE AL SENATO

Un marchio che puo' creare turismo e un menu tipico 'dieta mediterranea' garantito: le proposte della Fipe in audizione con il Vicepresidente Giancarl…

BUON COMPLEANNO FIPE: I PRIMI SETTANTA ANNI DI ATT…

Il 16 giugno di settanta anni fa nasceva la Fipe. Con l’atto costitutivo firmato nel 1945 alla presenza del notaio Igino Clementi nello studio di Ro…

AUMENTO COSTO TAZZINA DEL CAFFE'

PROROGA PAGAMENTI ABBONAMENTI ANNUALI SIAE PER MUS…

Fipe informa tutto gli associati in merito alla proroga del termine di pagamento degli abbonamenti annuali Siae per musica d'ambiente - anno 2015

BAR: NESSUN ALLARME PREZZI PER LA TAZZINA DI CAFF…