home > news > L'AVVOCATO RISPONDE

L'AVVOCATO RISPONDE

E’ VIETATO VENDERE PANINI PER STRADA

La Suprema Corte ha stabilito che è vietata la messa in vendita di pane non confezionato sulla pubblica via ed esposto, di conseguenza, agli agenti a…

AUTO USATA. IL VENDITORE DEVE SEMPRE AVVISARE IL C…

La Suprema Corte ha stabilito che il venditore è tenuto al risarcimento del danno nei confronti dell’acquirente-cliente per l’auto venduta come …

IL SINDACO PUO' RIDURRE GLI ORARI DI APERTURA DELL…

E' legittima l'ordinanza emanata dal sindaco con la quale è limitato l'orario di apertura di una sala da gioco ove si trovano apparecchi da divertim…

LA NUOVA PROCEDURA PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTRO…

Con la delibera 639/2017/E/com l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico ha approvato la disciplina della procedura decisoria per…

IL BARBECUE FISSO E' RITENUTO NOCIVO E DEVE STARE …

L'estate è stagione di grigliate all'aperto e conseguente utilizzo del barbecue, in muratura o amovibile.

ILLEGITTIMO VIETARE L'ACCESSO DEI CANI AI PARCHI

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana ha, con la sentenza del 16.05.2017 n. 694, affermato che è eccessivamente limitativa della libert…

ODORI MOLESTI IN CONDOMINIO. E' REATO

La contravvenzione prevista dall'art. 674 cod. pen. è configurabile anche nel caso di " molestie olfattive" a prescindere dal soggetto emittente, con…

IL DATORE DI LAVORO PUO' USARE L'INVESTIGATORE PER…

Con una recente decisione ( n. 9749 del 12.05.2016) la Suprema Corte è intervenuta nuovamente in tema di limiti del potere del datore di lavoro di co…

LA LEGGE REGIONALE NON PUO' LIMITARE LA LIBERALIZZ…

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime, per la violazione dell'art. 117 della Costituzione, alcune norme della legge della Regione Puglia 1…

QUAL'E' IL SIGNIFICATO DELLA CLAUSOLA "VISTA E PI…

Nel caso di un contratto di compravendita, anche se è stata pattuita la clausola " vista e piaciuta", si possono sempre contestare eventuali vizi o d…

IL DIVIETO DI ANIMALI DOMESTICI E' ILLEGITTIMO ANC…

Il Tribunale di Cagliari ha stabilito, con l'ordinanza in data 22 luglio 2016 , che non si può vietare ai condomini di tenere animali domestici, anch…

IL SINDACO NON PUO' VIETARE AI PROPRIETARI E DETEN…

Ha rilevato il Giudice amministrativo che l'ordinanza in questione, pur se in ragione delle meritevoli ragioni di tutela dei cittadini in considerazio…

RUMORI MOLESTI IN CONDOMINIO, LA LAVATRICE DEVE RI…

E' noto che i rapporti tra condomini siano una fonte inesauribile di liti, soprattutto per i rumori molesti, quali pianti dei nenonati, latrati dei ca…

LA PUBBLICITÀ' TELEFONICA CON CHIAMATE MUTE E' IL…

La Suprema Corte ha recentemente affermato che nonostante sia consentito inviare informazioni commerciali nei confronti di chi non abbia esercitato i…

SMARRIMENTO DELLA CARTA DI CREDITO E ILLECITO UTIL…

Il Tribunale di Firenze si è recentemente pronunciato, con la sentenza del 19.1.2016, in tema di smarrimento di carta di credito e di ripartizione de…

QUALI SONO LE CONSEGUENZE DEL MANCATO PAGAMENTO DE…

Con un recente decreto legislativo di riforma del sistema fiscale ( D. Lgs. n. 159/2015), sono state modificate, tra l'altro, anche le norme in tema d…

IN CASO DI AUTOVETTURA DIFETTOSA, NE RISPONDE IL C…

Il Tribunale di Palermo ha condannato, con la sentenza del 17 novembre 2015, una concessionaria automobilistica alla sostituzione di un autoveicolo ac…

COMMETTE REATO IL CONDOMINO CHE GETTA RIFIUTI DAL …

Con una recente sentenza la Cassazione ha confermato la condanna di un condomino al quale erano stati contestati ripetuti gettiti di spazzatura dal pr…

La pattuizione del canone di locazione "in nero" …

Le Sezioni Unite della Corte di cassazione sono recentemente intervenute in tema di locazione per ribadire che qualsiasi pattuizione diretta ad imporr…

Anche il professionista è un consumatore

Con una recente decisione la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (sentenza in data 3 settembre 2015 resa nella causa n. C-110/14) ha meglio chiar…

E' ENTRATA IN VIGORE LA NUOVA DISCIPLINA DEL PREST…

E’ entrata in vigore dal 6 maggio scorso la legge n. 44 del 02.04.2015, che ha modificato il comma 12 dell’art. 11-quaterdecies del D.L n. 203/200…

CONDANNATO PER MOLESTIA OLFATTIVA IL TITOLARE DI U…

Con una recente decisione (n. 12019 del 23 marzo 2015) la Suprema Corte ha confermato la condanna inflitta dal Tribunale di Lucca al titolare di una t…

LA NOTIFICA DEL VERBALE DI CONTESTAZIONE DI SANZIO…

In tema di sanzioni amministrative per la violazione dell’invito a presentarsi dinanzi agli uffici di polizia per presentare il certificato assicura…

L’IMPOSTA DI PUBBLICITA’ SI APPLICA AI CARTELL…

L'Avvocato Accordino, affronta il tema dell'imposta di pubblicità sui cartelli esposti nelle vetrine della agenzie immobiliari, citando una recente d…