home > chi siamo > Servizi > FORMAZIONE > OBBLIGO FORMATIVO PER LE SALE DA GIOCO

OBBLIGO FORMATIVO PER LE SALE DA GIOCO

In Emilia Romagna, così come in tutta Italia, il fenomeno del gioco d’azzardo patologico è in continuo aumento. Nella nostra Regione, in base alle stime C.N.R., gli utenti delle sale da gioco ad alto rischio di dipendenza sarebbero circa 10.000. Al fine di contribuire a contrastare questo preoccupante fenomeno culturale e sociale la regione Emilia Romagna, con la L.R. 5/2013, prevede che il personale operante nelle sale da gioco e gli esercenti siano tenuti a frequentare corsi di formazione sui rischi del gioco patologico e sulla rete di sostegno. ISCOM E.R, centro di formazione di Unione Commercianti, organizza suddetti corsi.
Il corso mira ad aumentare la consapevolezza dei titolari e dei preposti di sale da gioco riguardo alle possibili conseguenze negative determinate dal gioco d’azzardo, a instaurare un approccio comunicativo efficace nella relazione con il cliente, a rendere più visibile la rete dei servizi di cura per i giocatori d’azzardo patologici e a riconoscere i segnali della patologia. Le iscrizioni sono aperte. Ricordiamo che chi non ottempera all’obbligo formativo può incorrere in una sanzione (da 6.000 a 10.000 euro) e, in caso di reiterazione, alla sospensione del servizio.
Inoltre, ISCOM E.R. organizza corsi di formazione abilitanti. Il 16 aprile ha avuto inizio il corso per la Somministrazione e il Commercio di Alimenti e Bevande – SAB, rivolto a tutti coloro che sono intenzionati ad avviare un’attività di somministrazione o commercio di alimenti e bevande, che sia un bar, un ristorante o un negozio di generi alimentari. Il corso permette inoltre di assolvere parzialmente agli obblighi formativi previsti dal D.lgs. 81/08 in materia di sicurezza: nelle 100 ore di formazione 16 sono dedicate al conseguimento del titolo R.S.P.P. (Responsabile della Sicurezza) e 4 al conseguimento del titolo di addetto all’emergenza incendio basso rischio. È ancora possibile iscriversi!
Prossimamente saranno avviati anche i corsi per Agente e Rappresentante di Commercio (120 ore) e per Agente di affari in mediazione (200 ore).
Potete contattarci al numero 0523-461812 oppure all’indirizzo .
Il nostro ufficio è aperto dal lunedì al venerdì 8.30-12.00 e 14.30-17.00.