home > enti collegati > EDI - CONFCOMMERCIO PIACENZA > SERVIZI

SERVIZI

Diffusione della cultura digitale e dell’innovazione

EDI svolge attività di sensibilizzazione e informazione al fine di stimolare la domanda di innovazione delle PMI e rafforzare il livello di conoscenza e consapevolezza rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale e dalle nuove tecnologie 4.0. Le attività di orientamento e sensibilizzazione sono svolte attraverso workshop, seminari, incontri e conferenze tenute da esperti nel campo dell’innovazione e con il supporto di visite presso aziende innovative e casi di successo per testare soluzioni innovative in un contesto reale.

Test di maturità tecnologica e digitale

EDI offre alle PMI la possibilità di valutare il livello di maturità digitale e tecnologica attraverso un tool di autovalutazione o attraverso un’indagine effettuata da personale esperto di EDI. L’analisi viene svolta nell’ambito delle tecnologie adottate, del sistema di gestione, dell’attrezzatura, delle capacità tecniche e delle competenze trasversali di dipendenti e dirigenti per effettuare una diagnosi delle esigenze e guidare le aziende verso le soluzioni più appropriate che possono spaziare dalla formazione, alla progettazione, a servizi digitali e innovativi.

Formazione

EDI offre alle imprese percorsi di formazione modulari sulle tematiche chiave della trasformazione digitale, dell’innovazione e delle nuove tecnologie abilitanti. I percorsi di formazione sono progettati sulla base delle esigenze dei partecipanti e sono strutturati in videolezioni, seminari, webinar, project work e corsi con contenuti che spaziano dall’alfabetizzazione digitale fino all’uso specialistico di nuove tecnologie. EDI svolge periodicamente anche l’attività di “Train-the-Trainer” del personale e degli operatori della rete territoriale di Confcommercio per fornire alle aziende un servizio di informazione ed assistenza sempre aggiornato ed altamente qualificato.

Progetti di R&I

EDI sostiene le PMI nella realizzazione di progetti di ricerca e innovazione con particolare attenzione alla trasformazione digitale e alle tecnologie chiave abilitanti. EDI supporta la partecipazione a iniziative pubblico-private, promuove progetti che prevedono la costituzione di aggregazione di imprese e partenariati, assiste le imprese nella redazione delle proposte progettuali e nella gestione dei progetti. EDI offre inoltre un catalogo di idee progettuali per la realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione, formazione e trasferimento tecnologico in ambito retail, turismo, ristorazione, trasporti e logistica, servizi alle imprese e alla persona, servizi digitali e del terziario avanzato.

Ricerca finanziamenti/investimenti

EDI supporta le PMI ad accedere a strumenti di finanziamento privati, pubblici, locali, nazionali ed europei per l’attuazione di investimenti per la trasformazione digitale dell’impresa. EDI supporta le PMI decise a investire in R&I nella ricerca di appropriati strumenti finanziari, offrendo anche un servizio di test-before-invest per avere scenari chiari e realistici delle potenzialità delle tecnologie da adottare e del ritorno degli investimenti.

Consulenza specialistica

EDI offre servizi di consulenza specialistica per l’implementazione della trasformazione digitale delle PMI attraverso un supporto personalizzato. EDI offre consulenza e assistenza alle PMI nella adozione delle nuove tecnologie digitali e abilitanti, nella redazione di business plan e business model, nonché le supporta con servizi di business model acceleration e di business clinic.

Networking ed ecosistemi

EDI è un ecosistema che promuove un network di collaborazioni e interazioni tra i principali stakeholder coinvolti nel processo di digitalizzazione, tra cui PMI, start-up, imprenditori, competence center, università, centri di ricerca, poli tecnologici, investitori e enti locali. L’ecosistema EDI facilita il flusso di informazioni e risorse tra i principali attori dell’innovazione e favorisce il trasferimento di competenze e know-how collegando i network dislocati sul territorio nazionale.

Programmi di affiancamento e contest

EDI propone periodicamente sessioni di contest e challenge, rivolti principalmente alle PMI, per stimolare la competizione nella produzione di idee innovative. EDI supporta le imprese nella convalida e prototipazione di idee progettuali e prodotti innovativi attraverso attività di scouting, testing e affiancamento.

Supporto alle attività commerciali/marketing

EDI offre un servizio di supporto alle attività commerciali e marketing per le imprese, permettendo di superare gli ostacoli del mercato, coglierne le opportunità e affermare la propria immagine e i propri prodotti. EDI mette a disposizione delle PMI un marketplace di servizi commerciali e marketing tramite la propria piattaforma a cui le imprese possono accedere per acquisire consulenza e servizi specifici in materia.

 

SPIN TERRITORIALE PIACENZA
Strada Bobbiese 2, 29121 Piacenza

Referente:
Dott. Daniele Erici

Tel: 0523 461833
Cell: 388 4343875
Email: