home > eventi > CITTA' DI PIACENZA > Matti da Galera

Matti da Galera

Matti da Galera 2 il ritornoSabato 26 e domenica 27 settembre la seconda Festa del Quartiere Roma
Che squadra vincente non si cambi e che le performance più riuscite impongano un bis potrebbe suonare banale. A un anno di distanza dalla prima Festa del Quartiere Roma, i Matti da Galera ritornano con tutto il clamore e l’entusiasmo che li contraddistingue.
Nella serata di sabato 26 e per tutta la giornata di domenica 27 settembre, in concomitanza con il Festival del Diritto, i piacentini potranno finalmente riappropriarsi del gomitolo di strade e giardini incastrati tra la Stazione e Piazza Duomo.
Un sabato sera di musica, danze, aperitivi e cene all’aperto restituirà il gusto e il piacere di frequentare la zona anche a chi abita altrove e normalmente non si spinge fino alla Lupa. Bande e gruppi di ogni genere a ad accontentare l’udito di tutte le età, manicaretti e golosità nostrane a solleticare i palati.
Una domenica ricca di appuntamenti proporrà attività per tutta la famiglia. Fin dal mattino Via Roma sarà dedicata agli appassionati del riuso o dell’antiquariato e ai segugi dell’affare che ameranno curiosare tra le bancarelle. Via Alberoni si trasformerà invece in una sorta di museo a cielo aperto, riservato ai giovani artisti emergenti, pronti a stupire in punta di pennello.Nel pomeriggio, i Giardini Margherita saranno invece il vero e proprio quartier generale dei più piccoli: passeggiate sui pony, sfilate di cani, attività di avvicinamento allo sport, laboratori creativi e incursioni nel mondo del teatro e della giocoleria. Quanto ai Giardini Merluzzo, suoneranno musica per tutta la giornata, accogliendo esibizioni dal vivo di accademie musicali, band e voci più o meno note del panorama locale.
Chi, contagiato dall’atmosfera della festa, avesse voglia di conoscere più a fondo i tesori artistici e architettonici del quartiere, potrà partecipare alla visita guidata che prenderà il via dalla Basilica di San Savino poco dopo l’ora di pranzo. Chi invece se la sentisse di cimentarsi nella scrittura, potrà informarsi meglio sulla seconda edizione del concorso letterario organizzato da Parole di Birra e legato allo scambio libri dei Giardini Merluzzo: “ … E tutto cominciò prendendo in prestito un libro ai Giardini Merluzzo”.
Fra uno spuntino e un brindisi, non si conteranno le jam session improvvisate e le performance artistiche più insolite. Per due giorni, tutti avranno modo d’indossare la maglietta culto, realizzata per l’occasione dalle Foglie al Vento, e sentirsi finalmente un po’ Matti da Galera, coinvolti in quel comitato spontaneo di residenti e commercianti di quartiere che ha a cuore le prospettive e i nuovi sviluppi di una Porta Galera che, mai come ora, ha bisogno di essere ripensata e rivissuta come merita. Perché i diritti non siano solo tema di un Festival autorevole, ma urgenze comuni e condivise da tutti.
Nell’ultimo fine settimana di settembre dunque, i bambini si sveglino dai pisolini, i giovani si armino di chitarra e gli adulti si accrocchino in strada pronti a bissare il successo dell’anno scorso, perché una grande festa lo è davvero solo quando è di tutti.

In allegato potrete trovare i programmi relativi a queste due giornate e la mappa con i percorsi ottimali.

 

MATTI DA GALERA
Piacenza
26 - 27 Settembre