home > associazioni > ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA > FEDERALBERGHI > COMUNICATI STAMPA FEDERALBERGHI > COMUNICATO STAMPA -

COMUNICATO STAMPA -

VACANZE PASQUALI ALL’ESTERO MA NON ITALIA,

UNA BEFFA PER GLI OPERATORI DEL TURISMO ITALIANO

BOCCA: APRIRE I CONFINI REGIONALI E LE PORTE DELLE ATTIVITA’

ALLE PERSONE CON TAMPONE NEGATIVO

“Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia.”

Questo il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi alla notizia delle nuove regole che sanciscono il via libera alle vacanze pasquali all’estero.

“Se è vero come è vero che le persone vaccinate o con tampone negativo sono a basso rischio di contagio - afferma Bocca - allora questa logica deve essere applicata anche ai viaggi in Italia, così come alla possibilità di frequentare terme, impianti di risalita, riunioni, congressi e manifestazioni fieristiche”.

Federalberghi chiede che il Governo adotti con urgenza un provvedimento per “liberare” le persone munite di certificazione attestante l’avvenuta vaccinazione o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone non oltre le quarantottore precedenti il viaggio o il risultato di un test sierologico che dimostri di essere guariti dalla malattia