home > news > IL MARKETING PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ LOCALI DOPO IL COVID-19

IL MARKETING PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ LOCALI DOPO IL COVID-19

Il 2020 sarà ricordato come l’anno della pandemia. Purtroppo rischia di essere ricordato anche per essere l’anno della crisi dell’economia e della chiusura di innumerevoli piccoli e medi esercizi che, se già navigavano in acque tempestose, si sono ritrovati a dover fare i conti con l’inadeguatezza di una gestione incapace di affrontare e sostenere uno stato di emergenza prima e difficoltà persistente poi.

Nonostante da anni internet sia sulla bocca e tra le mani di tutti, di fatto sono ancora troppo pochi gli esercizi che sfruttano internet per il proprio business, in parte per una scarsa conoscenza e in parte per una refrattarietà al cambiamento che caratterizza l’imprenditore italiano.

La pandemia ci ha ampiamente dimostrato che, nonostante tutto, il mondo non si ferma, con la differenza che chi è in grado di progettare e gestire un business attraverso la rete oscurerà tutti gli altri, mentre chi si ostina ad aspettare che le cose tornino come prima verrà presto dimenticato e si giocherà l’esistenza senza nemmeno partecipare al tavolo dei nuovi giocatori.

Diventa indispensabile dunque oggi non solo accedere ai servizi della rete, ma conoscerne profondamente le dinamiche per poter riprogettare un commercio più dinamico e snello, un business che non subisca i limiti di un luogo fisico ma che abbia la libertà, pur nel suo sviluppo sul territorio di appartenenza, di muoversi raggiungendo le persone e agevolandole nei loro acquisti.

Il corso che proponiamo ha come obiettivo l’approfondimento delle dinamiche con cui gestire il marketing oggi, attraverso l’esercizio della progettazione della propria strategia e la sua messa in pratica mediante l’ausilio degli strumenti che la rete mette a disposizione.

Il corso si svolgerà in aula e sarà gestito in modo interattivo. Requisiti per accedere:

  • conoscenza base dei principali social network e del loro corretto utilizzo (Facebook, Instagram, YouTube)
  • conoscenza base dei principali strumenti di Office (Excell,Word)
  • conoscenza base del funzionamento dei motori di ricerca(Google)
  • disponibilità a lavorare a casa sui compitiaffidati

Il programma del corso è pensato per sviluppare ciascuna attività aziendale nello specifico, ogni partecipante dunque lavorerà direttamente e concretamente sulla propria.

PROGRAMMA DI MASSIMA

  • Analisi dello stato dell’attività aziendale
  • Definizione degli obiettivi
  • Progettazione strategia di marketing a breve e mediotermine
  • Aggiornamento sugli strumenti utili alla Comunicazione
  • Programmazione della Comunicazione in ottica strategica
  • Realizzazione piano strategico

Le sedute di Coaching (one to one) verranno utilizzate per analizzare il lavoro svolto e ottimizzare il piano.

La classe verrà avvantaggiata da un gruppo di Follow Up su facebook per l’intera durata del corso. Anche il materiale didattico verrà distribuito al suo interno.

STRUMENTI DA UTILIZZARE IN AULA E DA CASA:

  • Computer (no smartphone, notablet)
  • Quaderno dedicato alcorso

 

MODALITA' E CARATTERISTICHE DEL CORSO:

QUANDO:
dal 27 Luglio
Dalle 13.00 alle 16.00

Durata:
24 ore

DOCENTE:
Daniela Patroncini

COME:
Lezioni in aula

COSTO:
GRATUITO

MODALITA' D'ISCRIZIONE:
Scrivi alla mail o chiama lo 0523 461812 o lo 0523 461811 e indicaci:

- RAGIONE SOCIALE DELL'ATTIVITA'

- NOMINATIVO PARTECIPANTE


- NUMERO DI TELEFONO

TERMINE RICEZIONE DELLE ADESIONI LUNEDÌ 6 LUGLIO

Numero minimo di 8 partecipanti per l’avvio del corso