home > associazioni > ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA > FIPE > News > LE ISPEZIONI NEI PUBBLICI ESERCIZI: TUTTO CIO' CHE DEVI SAPERE!

LE ISPEZIONI NEI PUBBLICI ESERCIZI: TUTTO CIO' CHE DEVI SAPERE!

LE ISPEZIONI NEI PUBBLICI ESERCIZI: TUTTO CIO' CHE DEVI SAPERE!

PRESENTAZIONE NUOVO VADEMECUM ISPEZIONI

 

GIOVEDI' 5 MARZO 2020 ORE 15:30

c/o Confcommercio Piacenza

Strada Bobbiese, 2 - 29121 Piacenza

 

 

Durante l'incontro verranno illustrate, attraverso un dibattito tra autorità controllanti ed imprese, i principali aspetti relativi alle ispezioni in materia di lavoro, salute e sicurezza e igienico sanitarie.

Restigrati gratuitamente cliccando QUI'

 

Nel corso degli anni, la normativa di riferimento dei Pubblici Esercizi è divenuta sempre più ampia e complessa. L'obiettivo perseguito dal legislatore è quello di assicurare un’informazione corretta, completa e aggiornata al consumatore, permettendo, anche a chi ha delle particolari esigenze, di poter godere di un pasto fuori casa in piena tranquillità. 

Questa legittima esigenza si scontra spesso con un quadro normativo non semplice da interpretare, disciplinato da fonti normative europee ma anche nazionali e regionali, che, talvolta, ne rendono difficoltosa la comprensione e di conseguenza una corretta applicazione. Un set complesso di regole, che non di rado genera episodi di conflittualità fra chi viene controllato e chi è preposto ai controlli. 

Per questo la FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha voluto realizzare questo breve manuale, cercando di riportare in modo chiaro le principali norme in materia di ispezioni igienico sanitarie nonché di ispezioni e sicurezza sul lavoro, soffermandoci sia sui doveri ma anche sui diritti dei controllati. Per facilitarne la comprensione inoltre si sono realizzati, con la collaborazione della Asl di Milano, 5 video tutorial che simulano una vera ispezione in un ristorante, soffermandoci sugli adempimenti igienico sanitario più rilevanti. 

Fipe è da sempre impegnata nel dare la giusta assistenza ai propri imprenditori, convinta che il rispetto delle regole sia un tratto distintivo dei suoi soci ed è costantemente impegnata in un confronto con il legislatore e con le istituzioni preposte ai controlli per una semplificazione del quadro normativo.