home > news > NEWS > IN QUESTO 2017 E' “TEMPO DI LIBRI”

IN QUESTO 2017 E' “TEMPO DI LIBRI”

La nuova manifestazione dal 19 al 23 aprile in Fieramilano Rho

Si svolgerà da giovedì 19 a domenica 23 aprile (dalle 10:00 alle 19:00) in Fieramilano Rho “Tempo di Libri”, la nuova fiera annuale fortemente voluta dall’Aie, l’Associazione italiana editori.

In occasione della conferenza stampa di presentazione Federico Motta presidente Aie – rispetto all’acceso dibattito inevitabilmente innescatosi con la Fiera del libro di Torino (e che comunque si terrà dal 18 al 22 maggio) – ha tenuto a precisare che “L’idea era cambiare radicalmente. Siamo editori liberi. Ambiziosi, ma non arroganti. Consapevoli di avere un ruolo nella società. E ovviamente siamo aperti a tutte le forme di collaborazione perché questo è un progetto inclusivo. Tutto questo è e sarà ‘Tempo di Libri”. E dopo aver ringraziato Fieramilano per avere sposato il progetto, ha chiosato: “Il nostro impegno è rivolto a tutto il Paese, ai lettori e soprattutto ai non lettori. Perché siamo convinti che è la cultura che fa crescere l’economia.”

Corrado Peraboni – ad di Fiera Milano – ha aggiunto che l’intento è proseguire nel percorso di eccellenza internazionale intrapreso dalla manifestazione con l’obiettivo di fondere tradizione e innovazione: sarà una fiera dinamica, interattiva, nella quale la carta andrà a braccetto con il digitale, gli autori di bestseller con gli “YouTubers”.

L’intera filiera dell’editoria verrà coinvolta, sia ospitando appuntamenti come l’assemblea annuale 2017 di Ali – Associazione Librai Italiani di Confcommercio (chiamata anche a rappresentare i librai nel comitato scientifico di “Tempo di Libri”), sia attraverso la definizione di un ambizioso programma. “Tempo di Libri” con i suoi 35mila metri quadrati si candida, dunque, ad essere una fiera internazionale ideale punto di incontro tra operatori stranieri ed eccellenze nazionali, senza tutta via trascurare il contatto con il territorio, a partire da Milano: le librerie e le biblioteche della città (e della Lombardia) saranno infatti coinvolte in una serie d’iniziative che confluiranno il 23 aprile nella Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

“Tempo di Libri” – organizzata dalla Fabbrica del Libro, una nuova società costituita da Fieramilano e da Ediser, società di servizi di Aie – avanzerà per temi e appuntamenti grazie ad uno speciale “alfabeto” di ventisei lettere – parole chiave – tag (più una, @) che fingeranno da una bussola per i lettori desiderosi di partecipare a incontri e tavole rotonde con grandi ospiti italiani e internazionali e che verranno svelati e via via che si avvicineranno le date dell’evento.

Responsabili del programma di “Tempo di Libri” sono Chiara Valerio per la parte generale; Pierdomenico Baccalario per la parte 0-18; Giovanni Peresson per l’area professionale e Nina Klein per il settore digitale e tecnologico. L'ingresso è gratuito per B2B e a pagamento per B2C. Tutte le informazioni sul sito www.tempodilibri.it