home > news > NEWS > PROROGA SUPER AMMORTAMENTI E BENI IPER AMMORTIZZABILI

PROROGA SUPER AMMORTAMENTI E BENI IPER AMMORTIZZABILI

PROROGA SUPER AMMORTAMENTI E BENI IPER AMMORTIZZABILI

 

SUPER AMMORTAMENTI

Il DDL di bilancio per il 2017 ha prorogato il superammortamento per i beni strumentali acquistati fino al 30.09.18; tuttavia, NON ricomprende nell’ambito applicativo dell’agevolazione l’acquisto di autovetture ad uso promiscuo.

Dal 01/01/2017 il superammortamento resterà solo per i veicoli utilizzati come beni strumentali all’attività di impresa.

Per le ditte che hanno intenzione di acquisire, in proprietà o in leasing, un0autovettura, dovranno completare l’investimento entro il prossimo 31 dicembre. Ciò che rileva è la consegna del bene, mentre pagamento e messa in strada potrebbero essere posticipate al 2017. Se il costo è sostenuto nel 2016, ma l’entrata in funzione è dal 2017, l’incentivo spetta comunque, anche se l’ammortamento e la maggiorazione del 40% scatteranno con un anno di ritardo.

 

IPER AMMORTAMENTI PER INVESTIMENTI IN BENI DIGITALI

Si tratta di una delle agevolazioni fiscali previste dal Governo al fine di incrementare la spesa privata in ricerca e sviluppo, nonché di contribuire alla competitività e allo sviluppo digitale dell’industria italiana.

L’agevolazione sarà principalmente in favore delle imprese che operano nel settore industriale. Nello specifico, si rivolgerà alle imprese di meccatronica, robotica, big data, sicurezza informatica, nanotecnologie, sviluppo di materiale intelligente, stampa 3D e internet.

Tuttavia, per individuare nel dettaglio quali saranno i settori e i beni strumentali che rientreranno nel super ammortamento al 250% bisognerà attendere l’approvazione della Legge di Bilancio 2017