home > news > NEWS > SOSPENSIONE PRODUZIONE MONETE DA 1 E 2 CENTESIMI

SOSPENSIONE PRODUZIONE MONETE DA 1 E 2 CENTESIMI

Con legge dello Stato è stato sospeso, dal 1º Gennaio 2018, il conio delle monete da 1 e 2 centesimi prodotte dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Tenuto anche conto della bassa frequenza con cui tali monete vengono reinserite nel circuito dopo la loro spendita, la sospensione della produzione è destinata a ripercuotersi sulla possibilità delle Filiali della Banca d’Italia di soddisfare le richieste di tali tagli da parte delle banche, di Poste Italiane, di società di servizi specializzate nel trattamento del contante, di altri operatori.

Data l’entità delle giacenze di monete disponibili, le difficoltà potrebbero manifestarsi verosimilmente a partire dai mesi di aprile – maggio prossimi.

Nel richiamare l’attenzione su questa prospettiva, si invitano gli operatori a porre in essere ogni possibile iniziativa utile a mitigare le difficoltà che potranno derivare dalla prevedibile crescente scarsità delle monete da 1 e 2 centesimi, ad esempio favorendo il “ricircolo” di tali tagli.