home > news > NEWS > "VITA IN CENTRO" A PIACENZA

"VITA IN CENTRO" A PIACENZA

Il progetto, “Vita in centro a Piacenza” è parte integrante del percorso di valorizzazione della funzione commerciale del centro storico nato diversi anni fa, nel 2011, quando il Comune di Piacenza ha avviato l’esperienza di caso pilota con riferimento alle Legge 41/97 della Regione Emilia-Romagna.

In quest’ultima edizione (2016/2017) si rinnova l’immagine della promozione e comunicazione, si sviluppano ulteriori progettualità legate al mondo del web e dei social network che consentono di avvicinare a tali strumenti gli operatori commerciali.

Gli obiettivi che con tale attività si sviluppano fanno particolare riferimento al potenziamento delle sinergie sul territorio di Piacenza tra la funzione commerciale e la funzione turistica, sviluppando la comunicazione del sistema commerciale del centro urbano senza tralasciare la continuità del percorso di governance, la valorizzazione degli eventi attrattivi e le tematiche legate all’innovazione nel commercio tradizionale.

IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE E MARKETING

Il progetto di comunicazione ha come obiettivo quello di consolidare l'immagine del Centro Storico come Centro Commerciale Naturale

Lo strumento di partenza è la progettazione di un'identità visiva forte e concreta, che faccia leva sui punti di forza del commercio del Centro Storico piacentino, sui tratti che lo distinguono sia dal centro commerciale che dall'outlet, oltre che ovviamente dall'e-commerce: la qualità del prodotto, la qualità del servizio offerta dal commerciante, il fascino dell’ambiente reale, da un punto di vista storico-artistico e sociale. 

Un'idea di eleganza non formale sta alla base di questo progetto, perché crediamo che in questo modo possa andare incontro sia al gusto degli esercenti, veicoli primari della sua diffusione, che del pubblico interessato alle attività commerciali e culturali del Centro Storico, obiettivo da raggiungere affinché il marchio diventi un’immagine nota e riconoscibile.

 L'immagine coordinata verrà veicolata in:

- materiali forniti agli esercizi aderenti

- dispositivi cartacei e online per la promozione delle iniziative commerciali e degli eventi (locandine, flyer, banner, immagini social, ecc)

-  gadget

 

A tale scopo sono stati progettati a titolo esemplificativo diversi strumenti. La loro realizzazione sarà stabilita in seguito ad un focus group con i commercianti. 

Il progetto di comunicazione e marketing è sviluppato all’agenzia MADE snc di Piacenza. L’attività sui social network è curata da Roberta Abbatangelo e Ambra Visconti.