home > associazioni > ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA > FIDA - Federazione italiana Dettaglianti dell'Alimentazione > NEWS

NEWS

Riapertura frontiere in UE

l 15 giugno molti Paesi dell’Unione Europea hanno riaperto le proprie frontiere ripristinando la libera circolazione delle persone, interrottasi con…

Linee guida per la riapertura delle Attività Econ…

aggiornata al 25 maggio 2020, delle "Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive" aggiornata al 25 maggio 2020 predisposte d…

Contratti a termine acausali

Fida informa gli Associati in merito ai contratti a termine acausali

Ministero della Salute – misure contenitive del …

Ministero della Salute – misure contenitive del contagio da SARS-COV-2

FIDA: Legge 22 maggio 2020, n. 35

Invio il testo del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 coordinato con la legge di conversione 22 maggio 2020, n. 35, recante: "Misure urgenti per fron…

Chiarimenti Inail sull'art. 4 del DL Rilancio

Esenzione IVA per mascherine e DPI - ERRATA CORRIG…

Nella nota pubblicata come oggetto "Esenzione IVA per mascherine e DPI", nella predisposizione della stessa è stato erroneamente inserito, nell'ultim…

Fornitura mascherine

Nota relativa alla fornitura di mascherine a prezzo "calmierato".

Modalità di smaltimento dei DPI - Indicazione del…

Nota del Settore Ambiente in merito alle indicazioni fornite dall'Ispra per un corretto smaltimento dei vari dispositivi DPI.

DL Rilancio - Nota tecnica

lettera del Presidente e del Segretario Generale sui contenuti della nota tecnica al "decreto Rilancio" trasmesso stamattina.

Esenzione IVA mascherine e DPI

Esenzione IVA mascherine e DPI Il Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, c.d. “Decreto Rilancio”, ha introdotto l’esenzione e comunque la riduzio…

DL entrato in vigore il 19.05.2020

DL n. 34 entrato in vigore ieri dal 19 maggio 2020

Convenzione con Giglio Group per mascherine FFP2

A disposizione dei soci FIDA una nuova convenzione con Giglio Group per l'acquisto affidabile a prezzi scontati per reperire mascherine di protezione …

Nuovo Modello di Autodichiarazione

Fida mette a disposizione dei soci il nuovo modulo.

DPCM 17 maggio 2020

Decreto recante le misure attuative del DL 33/2020 con i relativi allegati, tra i quali le linee di indirizzo per la riapertura delle attività commer…

DL 16 maggio 2020, n. 33

Dal 18 maggio 2020, nuovamente consentite, a determinate condizioni, tutte le attività economiche e produttive, senza più distinzioni sulla base dei…

DL riaperture - Nota del Segretario Generale

Nota del Segretario Generale relativa al DL sulle riaperture, approvato dal Consiglio dei Ministri ma non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Linee di indirizzo per la riapertura delle attivit…

Nota del Segretario Generale relativa alle linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche predisposta dalla Conferenza delle Regioni …

Credito d'imposta su commissioni con sistemi di pa…

Invio una nota del Settore Credito relativa all'oggetto e il relativo provvedimento di Bankitalia. Cordiali saluti

Audizione XI Commissione Senato della Presidente P…

Lettera del Presidente e del Segretario Generale unitamente al testo della memoria illustrata dalla Vice Presidente Prampolini nell'ambito del ciclo …

Fida informa: Senato, Audizione Confcommercio

Si invitato i negozi alimentari a prendere visione della lettera del presidente e del Segretario Generali in merito all'audizione della Confederazione…

EMERGENZA COVID-ORDINANZA COMMISSARIO STRAORDINARI…

FIDA informa i soci in merito alle ordinanze emesse dal Commissario Straordinario in merito alla vendita di mascherine e DPI in assenza di imballaggi.

Cessione al dettaglio di prodotti con TMC scaduto

I colleghi del Settore Commercio e Legislazione d'Impresa della Confederazione hanno inviato una nota in merito alla cessione al dettaglio di prodotti…

Prezzo Mascherine

Nella giornata del 4 maggio è stato sottoscritto un protocollo con il Commissario Straordinario (v. allegato), volto a riconoscere un equo ristoro ec…

Solidarietà digitale EDI - pillole formative

Solidarietà digitale, Edi Confcommercio-FIDA. In campo un nuovo progetto di "Solidarietà Digitale"a beneficio di tutto il sistema, non solo consulen…

Etichettatura degli alimenti

Fida fa chiarezza in merito all'etichettatura degli alimenti, in particolar modo sulla rideterminazione della data di scadenza dei prodotti alimentari…

Nuova convenzione Confcommercio e Anticimex per sa…

Invio una nota del Settore Marketing relativa ad un accordo siglato da Confcommercio e Anticimex per la sanificazione degli ambienti. Cordiali saluti

ICQRF - Report controlli alimentari - COVID-19

I colleghi del Settore Commercio e Legislazione d'Impresa ci hanno segnalato che il Mipaaf ha pubblicato il Report sui controlli nella Filiera Agroali…

Prezzo di vendita delle mascherine - Precisazioni

La Presidente Nazionale di FIDA, Donatella Prampolini, fa alcune importanti precisazioni in merito ai prezzi di vendita delle mascherine.

Ristorno Mascherine

FIDA informa in merito al ristorno delle mascherine.

Decreti "Cura Italia" e "Liquidità" - FAQ dell'Ag…

CURA ITALIA circolare con cui l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori importanti chiarimenti in ordine alle problematiche, di natura fiscale, s…

FIDA: Memoria su decreto Liquidità

FIDA Piacenza e Provincia informa in merito gli associati in merito al Decreto Liquidità. SI consiglia di prendere visione del testo e degli allegati…

FIDA: aderenti "Spesa Sospesa" e "Buoni Sconti"

Ecco l'elenco delle attività aderenti ai progetti "Spesa Sospesa" e "Buoni Sconti", pensati per dare risposta a chi sta vivendo momento economici dif…

FIDA: collaborazione con Edi nasce il progetto "So…

EDI Confcommercio ha messo in campo un progetto di "Solidarietà digitale". Progetto inserito tra le proposte del Ministero dell'Innovazione sul sito …

FIDA: convenzione con Eurostands per barriere e di…

Convenzione Eurostands per barriere parafiato e dispositivi igienizzanti

DPCM 10 aprile 2020

In allegato il nuovo DPCM 10 aprile 2020, di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, e la relativa nota confederale.

CONFERENZA STAMPA BUONI PASTO

Oggi, 05 febbraio 2020 presso la sede di Confcommercio Nazionale si è tenuta una conferenza stampa per dire basta all'insostenibilità dell'attuale s…

Sole 24 Ore: chiarimenti in merito a Forfait, scon…

FIDA nazionale riporta a tutti i soci l'articolo apparso oggi, 19 febbraio 2020 in merito a Forfait, Scontrini e IVA.

EPIDEMIA CORONA VIRUS - CIRCOLARE PER OPERATORI CH…

Fida Piacenza informa i propri associati in merito all'informativa messa a disposizione dal Ministero della Salute relativa ai comportamenti da teners…

FIDA PRESENTA AI SUOI SOCI L'APP: LAST MINUTE SOTT…

Grande opportunità per i soci di FIDA-CONFCOMMERCIO, l'associazione dedicata ai dettaglianti alimentari. Gli associati, gratuitamente, hanno la possi…

NEGOZI CHIUSI SOLTANTO PER DODICI FESTIVITA’

Punti vendita sopra i 400 metri quadrati chiusi per dodici festività l’anno, più altre quattro chiusure in altrettante festività a scelta delle R…

DL SEMPLIFICAZIONI: UN PASSO AVANTI CONTRO LA BURO…

Il decreto legge Semplificazioni “rappresenta un primo importante passo per cominciare ad abbattere la burocrazia italiana, che è il nemico numero …

SOLARELLI, IL MERCATO ON-LINE DIVENTA ANCHE B2B

Grazie a FruttaWeb Ho.re.ca., la nuova piattaforma di FruttaWeb dedicata al trading, i prodotti Solarelli saranno consegnati su tutto il territorio na…

INCONTRO CON SALVINI: CONFCOMMERCIO, “PIU’ INV…

L’Italia ha bisogno di più crescita, più occupazione e, dunque, di più investimenti che vanno progressivamente riportati al livello pre-crisi del…

PRONTI A MANGIARE GLI INSETTI

Si fa largo in Italia l’idea di assaggiare menu a base di insetti e aracnidi come cavallette, grilli, coleotteri, bruchi e scorpioni, magari – sos…

CONVENZIONE DEDICATA AI CREDITORI DEL FALLIMENTO Q…

FIDA informa che è stata sottoscritta una convenzione con l’ufficio legale della Federazione, dedicato ai creditori del fallimento Qui! Ticket. Il …

CAMPAGNA PROMOZIONALE ISTITUZIONALE DI FILIERA

FIDA vi informa di un’interessante opportunità rivolta agli Associati, di essere protagonisti della Campagna di Comunicazione e Promozione Istituzi…

COMMERCIO, REGOLARE LE APERTURE FESTIVE

L’arrivo alla Camera di una proposta di legge per abrogare la liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali introdotta dal Gov…

SACCHETTI BIO: BASTA POLEMICHE, CORREGGERE LA NORM…

La norma sui sacchetti biocompostabili per gli alimenti sfusi, che sta decisamente penalizzando il reparto ortofrutta da inizio anno, è sbagliata e l…

BIOSHOPPER: SANGALLI, “SITUAZIONE KAFKIANA”, Q…

Gli imprenditori del commercio si trovano di fronte a una situazione kafkiana. Devono far fronte a una circolare del ministero della Salute che, da u…

ATHLETIC CITY 29-30 SETTEMBRE 2018 – SANA ALIME…

Si svolgerà a Piacenza il 29 e 30 Settembre prossimi la manifestazione sportiva Athletic City, questa si propone di avvicinare i cittadini, le famigl…

SACCHETTI BIO, FIDA-CONFCOMMERCIO: «POLEMIZZARE N…

«La norma sui sacchetti biocompostabili per gli alimenti sfusi, che sta decisamente penalizzando il reparto ortofrutta da inizio anno, è sbagliata e…

COMUNICATO STAMPA FIDA SULLA CIRCOLARE DEL MINISTE…

Il Ministero della Salute ha da poco consentito ai consumatori di utilizzare i sacchetti di plastica ultraleggeri reperiti al di fuori degli esercizi …

CONVENTION FIDA 2018

Si è svolta il 15 e il 16 aprile la Convention FIDA 2018 dedicata ai dettaglianti dell’alimentazione aderenti a Confcommercio. Una due giorni di in…

IL DETTAGIO ALIMENTARE CON VENDITA ASSISTITA

FIDA ha aderito ad un'iniziativa promossa da Confcommercio, che individua, nella classificazione e valutazione dei punti vendita dei propri associati …

BORSE DI PLASTICA: ISTRUZIONI PER L’USO

Potete trovare qui sotto il Vademecum realizzato dal Ministero dell’Ambiente al fine di agevolare la corretta attuazione della nuova disciplina sull…

LEGGE 3 AGOSTO 2017, N. 123 IN ATTUAZIONE DEGLI OB…

Volevamo aiutarVi a fare chiarezza in merito all’introduzione della legge 3 Agosto 2017, n. 123 in attuazione degli obblighi in materia di riduzione…

NUOVA NORMATIVA SACCHETTI ULTRALEGGERI

Vi ricordiamo che dal 1° gennaio 2018 i sacchetti ultraleggeri utilizzati come “sportine” per gli alimenti sfusi (ad es. quelle utilizzate nei re…

LEGGE DI BILANCIO: RETE IMPRESE ITALIA INCONTRA CA…

Rete Imprese Italia ha incontrato il viceministro dell’Economia e delle Finanze Luigi Casero per illustrare un documento di proposte in materia fisc…

DEF: LE CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA SULL’IVA SARANN…

Le clausole di salvaguardia su Iva e accise “saranno totalmente eliminate”. Lo ha anunciato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, nella …

CLASSIFICAZIONE DEI NEGOZI DEL DETTAGLIO ALIMENTAR…

FIDA ha sviluppato presso la Commissione UNI-Commercio la “Linea Guida per la definizione dei modelli organizzativi di distribuzione e vendita al co…

SULLA MANOVRA IL “NODO” VOUCHER

La lista delle voci con cui il Parlamento si appresta a modificare la manovra-bis è lunga, ma il vero nodo politico sembra uno solo, quello della rei…

CONVENTION NAZIONALE FIDA

Domenica 5 e lunedì 6 marzo, nella splendida cornice dell’hotel “Villa e Palazzo Aminta” a Stresa, con la partnership di Peugeot, si è svolta …

IL NEGOZIO ALIMENTARE

Lunedì 27 febbraio 2017 alle ore 20:45 presso la nostra sede in Strada Bobbiese, 2 – Piacenza, si terrà il convegno gratuito dedicato ai negozi al…

DISPOSIZIONI RIGUARDO LA DONAZIONE E LA DISTRIBUZI…

Fida Piacenza, informa i propri associati in merito alla L. 19-8-2016 n. 166, Pubblicata nella Gazzetta Uff. 30 agosto 2016, n. 202.

GIORGIA TOSI, ELETTA PRESIDENTE DI FIDA PIACENZA P…

Unione Commercianti annuncia l'elezione della nuova Presidente di FIDA Piacenza e Provincia per il triennio 2016-2019, Giorgia Tosi.