home > news > COMUNICATI STAMPA > PRESIDENTE RAFFAELE CHIAPPA > CRESCERE COME SOCI E... CRESCERE IN COMPETENZE

CRESCERE COME SOCI E... CRESCERE IN COMPETENZE

È trascorso un mese dalla mia elezione a Presidente dell’Unione Commercianti e, lentamente ma con determinazione stiamo, la squadra ed io, incominciando a prendere visione del complesso mondo associativo per cercare di dare quei giusti stimoli per far crescere la nostra base associativa e, con essa l’Unione Commercianti medesima.

La prima considerazione che mi sono fatto, è che la nostra Associazione sia convinta che i negozi di vicinato e le imprese piacentine che quotidianamente affrontano mille difficoltà e, fra queste il garantire reddito ai propri dipendenti, mantenere un presidio di sicurezza e un’adeguata offerta di servizi e, perché no turistica, siano soggetti che devono stare a cuore a tutte le Istituzioni pubbliche a partire dalle Amministrazioni Comunali.

L’obiettivo che questa Presidenza si è posto è quello di far cresce la nostra base associativa mettendo a disposizione competenza, professionalità, consulenze mirate di nostri collaboratori professionalmente preparati.

A tutto questo però mi preme aggiungere la volontà di scongiurare una crisi irreversibile dei negozi di vicinato, ovvero la distruzione di una rete distributiva tradizionale, che a differenza delle strutture fisiche artificiali, si sviluppa di concerto al contesto urbano e sociale, cercando un baricentro commerciale assolutamente conforme ai punti di aggregazione e di relazione sociale quali sono le nostre piazze e le nostre vie commerciali del centro storico.

Sono queste le motivazioni che mi spingono ad impegnarmi in Unione Commercianti, affinché ci sia una moratoria sulle nuove aperture della Grande Distribuzione Organizzata che tanti danni ha arrecato ai negozi di vicinato, mettendo a rischio le vie della nostra città perché dove non c’è bottega commerciale non c’è sicurezza e si lascia spazio alla microcriminalità.

In conclusione, il mio impegno e quello dei miei Vice Presidenti e dei Colleghi di Giunta sarà bivalente: da una parte sostegno ed assistenza attiva alle aziende associate con iniziative atte ad economizzare alcuni costi di gestione e dall’altra fornire alla struttura dell’Associazione quegli strumenti e quelle competenze che rendono appetibile entrare in Unione Commercianti, sia perché è un buon sindacato di rappresentanza e sia per i servizi reali (paghe, contabilità, sicurezza sul lavoro, PEC, ecc.) che vengono offerti dalle Società di servizi C.A.F. Uncom Piacenza s.r.l.

Sarà un triennio impegnativo, ma con la collaborazione di tutti i Colleghi, della Direzione e dello Staff dei collaboratori sono certo che sapremo conquistare la vostra fiducia e garantire la vostra fedeltà all’Unione Commercianti.