home > news > STRUMENTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE - EMERGENZA CORONAVIRUS > UNICREDIT - INIZIATIVE PER LA LIQUIDITA' DELLE IMPRESE

UNICREDIT - INIZIATIVE PER LA LIQUIDITA' DELLE IMPRESE

In queste settimane Unicredit è riuscita a rendere più fluidi i processi operativi, riuscendo a deliberare, oltre 133.000 richieste di moratoria per un volume di quasi 16 miliardi di finanziamenti residui.


Il secondo step riguarda i finanziamenti per liquidità ex art. 13, comma 1, lettera “m” del D.L. 08.04.2020, n. 23. Come noto, si tratta di finanziamenti di importo massimo fino a €25.000 e garantiti al 100% dal Fondo Centrale di Garanzia.


I finanziamenti, rivolti alle micro, piccole e medie imprese, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, hanno le seguenti caratteristiche:
 durata massima di 72 mesi
 preammortamento di 24 mesi
 tassi di interesse e commissioni che tengono conto della copertura dei soli costi di istruttoria e di gestione dell’operazione finanziaria.
 importo non superiore al 25% dei ricavi del soggetto beneficiario (come risultante dall’ultimo bilancio o dichiarazione fiscale o da autocertificazione per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1.1.2019) e comunque massimo 25 mila euro
 Garanzia pubblica, gratuita, pari al 100% e concessa attraverso modalità semplificate


I documenti necessari per l’attivazione della richiesta e da presentare a mezzo PEC sono i seguenti:


 Allegato 4 bis accompagnato da copia di un documento di riconoscimento
 Bilancio/dichiarazione redditi. Per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019, idonea documentazione o autodichiarazione
 Dichiarazioni per informazioni aggiuntive per la richiesta di garanzia su format banca.
 Per le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, certificato di attribuzione Partita IVA


Unicredit è riuscita a mantenere operative un numero limitato di Filiali in ciascuna regione del Paese, filiali aperte al pubblico solo la mattina, a giorni alterni ed esclusivamente su appuntamento, individuabili al seguente link:


https://www.unicredit.it/it/contatti-e-agenzie/chiusura-temporanea-filiali.html?intcid=INT-SE00419