Intelligenza artificiale sfide e opportunità di oggi e per il futuro è un webinar gratuito dedicato a tutti gli operatori del turismo del Sistema Confcommercio.
Anche per questa Industry, l’Intelligenza artificiale, come i Big Data e il Machine Learning, è considerata una delle tecnologie chiave nella Trasformazione Digitale. Già negli anni pre-Pandemia si stimava che oltre il 70% delle ore impiegate nel settore turistico avrebbe potuto essere automatizzato. Una trasformazione intrapresa dalle aziende in piena crisi pandemica nell’arco di alcuni mesi che, in condizioni diverse, sarebbe stata sviluppata nell’arco di anni.
Oggi, il digitale rappresenta l’unità di misura più efficace per comprendere i segnali di un cambiamento in essere, e l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale pone ancora più domande sul futuro di un settore che conta, ad oggi, 1.4 milioni di addetti in Italia.
Il convegno, organizzato da UNAT (Unione Albergatori del Trentino) e EDI Confcommercio con la partecipazione dei partner del progetto ARTES 5.0, Intesa Sanpaolo e ARTES 4.0, è dedicato agli albergatori, agli operatori e alle istituzioni del settore turistico. Si propone di esplorare le opportunità offerte dall’IA e nuove tendenze tecnologiche con esperti provenienti da diverse realtà incluse startup innovative e organizzazioni che operano a livello territoriale, fornendo una prospettiva sia a livello imprenditoriale e sia a livello di destinazione territoriale.
Introduzione e saluti istituzionali 16:00 – 16:10
Enzo Bassetti, Presidente UNAT
Paola Generali, Presidente EDI Confcommercio
16:10 – 16:30: Intelligenza Artificiale: nuove tendenze e opportunità nel contesto europeo
Misa Labarile, Policy Officer Commissione Europea
Nicola Bianchi, Vice Direttore EDI Confcommercio
16:30 – 17:00 Tavola rotonda: innovazione per il turismo, alcuni casi d’uso
Modera Massimo Teruzzi, Specialista per l’innovazione Intesa Sanpaolo, Direzione Regionale
Intervengono:
Gualtiero Carraro, Owner e Founder Carraro Lab
Alberto Villa, CFO Conversence
Simone Russo, CEO e Founder, Immodrone
17:00- 17:30: Tavola rotonda: data-driven tourism, le prospettive per albergatori e destinazioni
Modera Edoardo Colombo, Esperto di Turismo EDI Confcommercio
Intervengono
Massimiliano Paleari, Fondatore e Consigliere Delegato Digitalia
Mario Romanelli, Sales Director The Data Appeal Company
Patrick Ohnewein, Head of Tech Transfer Digital NOI Techpark
17:30 – 17:45 – L’opportunità dei dottorati innovativi in ambito robotica e macchine intelligenti in collaborazione con le imprese
Calogero Oddo, Professore associato di bioingegneria Scuola Superiore Sant’Anna e Coordinatore ARTES4.0@SSSA
La presentazione e la moderazione dell’evento è a cura di Serena Bianchini, Senior Consultant, Corporate Communication.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analisi". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes imposta questo cookie per registrare lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato di CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale. |
viewed_cookie_policy | 11 mesi | Il cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_hjSessionUser_* | 1 year | Hotjar imposta questo cookie per garantire che i dati delle visite successive allo stesso sito siano attribuiti allo stesso ID utente, che persiste nell'ID utente di Hotjar, che è unico per quel sito. |
_hjSession_* | 1 hour | Hotjar imposta questo cookie per garantire che i dati delle visite successive allo stesso sito siano attribuiti allo stesso ID utente, che persiste nell'ID utente di Hotjar, che è unico per quel sito. |
_hjTLDTest | session | Per determinare il percorso del cookie più generico da utilizzare al posto dell'hostname della pagina, Hotjar imposta il cookie _hjTLDTest per memorizzare diverse alternative di sottostringa dell'URL finché non fallisce. |
_pk_id | 13 mesi | Utilizzato per memorizzare alcuni dettagli sull'utente come l'ID visitatore univoco. Cookie di prima parte (immagazzinato sui nostri server a norma di GDPR), installato da Matomo. |
_pk_ses | 30 minuti | Cookie di breve durata utilizzati per memorizzare temporaneamente i dati per la visita. Cookie di prima parte (immagazzinato sui nostri server a norma di GDPR), installato da Matomo. |