La nostra idea di formazione è concepita come elemento essenziale a servizio di ogni attività commerciale, diversamente da altri che, invece, la propongono quale mero adempimento burocratico avente il solo fine del rispetto della normativa, a cui ogni azienda deve attenersi.
Noi immaginiamo un percorso formativo diverso, inteso come una opportunità di crescita continua, che possa aggiornare ed arricchire le risorse aziendali, per sviluppare l’impresa e renderla moderna ed al passo con le continue innovazioni tecnologiche.
In ossequio a questi principi metodologici, Confcommercio Piacenza grazie a ISCOM Piacenza organizza ogni anno corsi in risposta alle molteplici esigenze delle attività.
Preferisci un contatto diretto?
Chiama o scrivi ai nostri 0523 461852 | 0523 461828
info.piacenza@iscomer.it
oppure compila il form dati di seguito e ti ricontattiamo noi.
Preferisci leggere con calma i corsi che organizziamo? Di seguito li puoi trovare riepilogati.
Corsi obbligatori
RLS
Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza: il corso fornisce ai rappresentati dei lavoratori le conoscenze di base della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro. L’aggiornamento è annuale e non può essere inferiore a 4 ore per le imprese da 15 a 50 lavoratori, ed a 8 ore per le imprese con più di 50 lavoratori.
RLST
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) esercita le competenze in rappresentanza dei lavoratori per quanto riguarda la sicurezza (RLS) con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato già stato eletto o designato.
RSPP
Responsabile servizio prevenzione e protezione: è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'art. 32 del D.lgs 81/08 designata dal datore di lavoro, a cui deve rispondere, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. L’aggiornamento ha una durata di 6 ore da aggiornare a cadenza quinquennale.
PRIMO SOCCORSO AZIENDALE
Il corso è rivolto a chi è incaricato dal datore di lavoro di svolgere le attività di primo soccorso e gestione delle situazioni di emergenza. L’aggiornamento di 4 ore deve essere frequentato ogni 3 anni.
ANTICENDIO
Il corso è rivolto a chi è incaricato dal datore di lavoro di svolgere le attività di prevenzione e lotta antincendio, gestione delle emergenze e di evacuazione in caso di pericolo grave e immediato.
FORMAZIONE DEI LAVORATORI
Il percorso formativo è diretto a tutti coloro che - indipendentemente dalla tipologia contrattuale – prestano una attività lavorativa sia nel settore pubblico che in quello privato.
SAB
È la formazione obbligatoria tutti i settori nei quali è prevista la somministrazione di alimenti e bevande. Il corso fornisce le competenze necessarie alla gestione di aziende alimentari, permette di iscriversi nel registro Imprese e conseguire l’attestato, requisito indispensabile per poter avviare attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande.
CORSO PER IL PERSONALE ALIMENTARISTA
Il corso è a favore degli addetti alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti: questi ultimi devono essere in possesso di adeguate conoscenze in materia di igiene degli alimenti. L’aggiornamento ha una durata di 3 ore e deve ripetersi ogni 3 o 5 anni a seconda della classe di rischio di riferimento.
Corsi abilitanti
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO
Il contratto di agenzia, disciplinato dall’art 1742 c.c., prevede che l’agente di commercio è colui che viene stabilmente incaricato di promuovere, per conto di qualcuno, verso retribuzione, la conclusione di contratti in una o più zone determinate.
Contenuti del corso: marketing, tecniche di vendita, diritto commerciale, normativa fiscale, normativa previdenziale, comunicazione, contratto di agenzia, accordi economici collettivi.
Al termine, effettuata la verifica di apprendimento, viene rilasciato l’attestato con valore abilitante per lo svolgimento dell’attività.
AGENTE D’AFFARI IN MEDIAZIONE
Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Contenuti del corso: la professione e la disciplina professionale, la mediazione, il diritto tributario, aspetti tecnico finanziari, la gestione d’agenzia.
Il corso di formazione professionale di Agente Affari in mediazione serve per poter accedere all’esame finale per l’acquisizione del relativo patentino di Agente Immobiliare e/o di altri settori nell’ambito della mediazione.
FORMAZIONE A MERCATO
Il mercato cambia ed evolve continuamente con ritmi sempre più serrati: diventa quindi fondamentale per le aziende essere sempre aggiornate e avere la possibilità di accedere a corsi e a percorsi di formazione custom fit, creati a misura delle specifiche necessità di cui esse hanno di volta in volta bisogno per essere protagoniste nel mercato globale. Per questo motivo progettiamo corsi e webinar formativi, con taglio personalizzato e incentrati sui temi di maggiore interesse e utilità.